"I Care 4 The Planet": il programma di sostenibilità aftermarket di Valeo

Noi di Valeo sappiamo che l'industria automobilistica ha avuto un ruolo importante nella creazione di un futuro sostenibile e che il mercato post-vendita non può essere un ripensamento.

Possiamo fare la nostra parte!

Nell’ambito del suo impegno nell’affrontare le sfide ambientali attuali, la divisione Aftermarket di Valeo ha creato il programma I Care 4 the Planet concentrandosi su tre aree per ridurre il proprio impatto ambientale:

• Contribuire a limitare le emissioni di CO2 con la decarbonizzazione automobilistica e l'ottimizzazione dei processi
  • Promuovere l'economia circolare con reman and Repair (gestione dei rifiuti)
  • Innovare con l'Eco-design

Le principali aree di interesse

Il programma I Care 4 the Planet di Valeo mira a ridurre l’impatto ambientale in tre aree chiave:

• Prodotti
  • Confezione
  • Trasporto

Prodotti

Eco-design

Con un innovativo eco-design, le spazzole tergicristallo Valeo CanopyTM mettono l'ambiente al primo posto, utilizzando una gomma composta per più dell'80% da materiali naturali, rinnovabili o riciclati e un'incredibile impronta di carbonio inferiore del -61%*, convalidata con un'analisi del ciclo di vita verificato da Bureau Veritas.

Conservazione delle risorse

Rigenerare e Riparare sono due ottimi modi per dare una seconda vita ai prodotti usati. Valeo attualmente rigenera circa 1 milione di pezzi ogni anno.

Elettrificazione

Poiché i veicoli elettrici rappresentano senza dubbio il futuro dell’industria automobilistica, Valeo aumenta progressivamente il proprio portafoglio di pezzi di ricambio per veicoli elettrici, soluzioni di ricarica Ineez e soluzioni di retrofit.

Packaging

Ridurre

Per ridurre al minimo l’impatto ambientale, Valeo mira a evitare l’uso eccessivo di materiali e a ridurre la plastica monouso.

Ottimizzare

Si privilegia il riutilizzo degli imballaggi e dei pallet per ottimizzare le risorse.

Riciclo

Le soluzioni di imballaggio devono essere progettate per essere facilmente riciclabili

Trasporto e logistica

Per quanto importanti siano i materiali sostenibili, la consegna diretta di Valeo e l’ottimizzazione del flusso logistico (strada/treno/mare) sono fondamentali per il successo ambientale futuro.

Creando processi efficienti, direttamente dalla fabbrica ai clienti, Valeo spera di invertire quanto più possibile l’impatto ambientale negativo dei trasporti.

Insieme possiamo promuovere un aftermarket più sostenibile

Nessuna singola azienda può creare un’industria sostenibile da sola, pertanto Valeo incoraggia tutti i suoi partner aftermarket a promuovere cambiamenti positivi a vantaggio di un aftermarket automobilistico più sostenibile.

*rispetto alla gamma Flatblade di Valeo.