Un futuro più scintillante
Non è un segreto che il mondo automobilistico stia attraversando una grande rivoluzione elettrica e Valeo ne sta al centro. Per ridurre l'impronta di carbonio, il parco europeo viene elettrificato da varie iniziative e, entro il 2030, oltre il 30% dei veicoli su strada dovrebbe essere elettrificato.
Molte opportunità appariranno nel mercato post-vendita. I nuovi pezzi di ricambio saranno utilizzati nei veicoli ibridi ed elettrici e una sfida come l'accesso ai pezzi di ricambio sarà una priorità assoluta per gli attori che lavorano nel quadro dell'aftermarket. I due settori che saranno maggiormente interessati dall'elettrificazione sono Powertrain e Thermal Management. Valeo ha già fatto enormi progressi in entrambe le aree.
- Al fine di fornire soluzioni di mobilità più sostenibili per i conducenti di domani, i treni automotrici stanno per essere completamente ristrutturati. La recente acquisizione di Siemens eAutomotive da parte di Valeo ha rafforzato la sua posizione di leader mondiale nell’elettrificazione. Valeo vanta un'ampia gamma di soluzioni di propulsori elettrici a bassa e alta tensione.
- Nei veicoli nuovi, sistemi di gestione termica controllare la temperatura della cabina e della batteria.
Ancora una volta, Valeo è un leader dell'OE grazie a soluzioni termiche innovative inventate per veicoli ICE, Ibridi ed Elettrici. I sistemi di gestione termica correttamente funzionanti dei veicoli elettrici e ibridi sono essenziali per garantire il funzionamento sicuro dei componenti ad alta tensione. Ciò avviene mediante raffreddamento o riscaldamento di componenti ad alta tensione, ma anche assicurando che le batterie ad alta tensione mantengano un intervallo di temperatura ottimale e con essi abbiano una durata maggiore.
Offrendo al mercato post-vendita queste nuove tecnologie per i veicoli elettrici, Valeo aiuta a guidare la rivoluzione elettrica in corso. Questa strategia è iniziata nel 2020, con il lancio del generatore di starter integrato a Belt (Integrated Belt-driven Starter Generator) per Mild Hybrid Technologies, che è stato il primo sul mercato. Ciò è stato seguito nel 2022 dall’introduzione dei DMF DWC, tecnologia che è stata riconosciuta estremamente innovativa nel contribuire a ridurre il rumore, le vibrazioni e la durezza associati al meccanismo di avviamento dei veicoli ibridi.
L'innovazione di post-commercializzazione nell'elettrificazione riguarda il lancio di compressori elettrici, che sono uno dei prodotti chiave nei sistemi di gestione termica.
Entro la fine del 2023, Valeo avvierà nuovi componenti ad alta tensione, tra cui prodotti del gruppo propulsore quali invertitori, OBC (caricatori a bordo) e eDrives. Si avvieranno anche componenti di gestione termica che garantiscono il corretto funzionamento della batteria (con refrigeratori e soffianti).
Oltre al lancio di nuovi prodotti, Valeo offre un programma di supporto tecnico che comprende istruzioni di montaggio, sessioni di formazione in tempo reale, webinar, presentazioni interattive e video sulla piattaforma web gratuita online Tech@ssist. Questo è disponibile in più di otto lingue.
Valeo si impegna a sviluppare attivamente il suo portafoglio di veicoli ibridi ed elettrici, compresi i veicoli tradizionali e nuove tecnologie di prodotto. Valeo ha già sviluppato 4.500 componenti di manutenzione. L'obiettivo è raggiungere 6000 parti entro la fine del 2023.