Nell’ottobre 2017, Valeo ha acquisito il fornitore tedesco FTE Automotive, un’azienda specializzata nei kit frizione e negli impianti di trasmissioni per le automobili. La ditta ha in particolar modo sviluppato una grande esperienza nel settore degli attuatori elettronici utilizzati all’interno dei cambi automatici, a doppia frizione o robotici. Questi impianti permettono, in effetti, un cambio di marcia in modo automatico, rapido e fluido. Grazie all’acquisizione di FTE Automotive, Valeo può così ampliare la sua gamma su un mercato strategico in forte crescita, grazie anche allo sviluppo delle autovetture con cambio automatico e dei veicoli ibridi ed elettrici.
Nel settore post-vendita, e più particolarmente in quello dei cambi manuali, si tratta di una gamma completa (più di 3 000 articoli di primo equipaggiamento) e, soprattutto, qualitativa, giacché i prodotti FTE Automotive si aggiungono alle gamme firmate Valeo composte da doppi volani ammortizzati, kit frizione e pezzi idraulici. Questi prodotti sono rinomati per la loro alta tecnologia, la loro facilità di montaggio e la loro resistenza eccezionale, componendo così un’offerta inedita sul mercato.
Grazie allo sviluppo della sua gamma di doppi volani ammortizzati, Valeo è capace di soddisfare l’80% delle esigenze del mercato, ivi compreso con la tecnologia Valeo VBladeTM DMF, lanciata nel 2018 e protetta da più di 80 brevetti. Valeo può oggi proporre un’ampia gamma di kit “tutto in uno” (Valeo FullPACK DMFTM, kit frizione con reggispinta idraulici e kit di conversione Valeo KIT4PTM con reggispinta idraulici) che integrano i migliori pezzi prodotti da Valeo e FTE. Un’associazione inedita che offre una scelta più facile e sicura a distributori e garagisti.