Essiccatore climatizzatore: essiccatore camion
L'essiccatoio è un componente che protegge tutte le altre parti del circuito A/C. Si trova sullo stesso lato dell'uscita del condensatore, sul lato di alta pressione del circuito.
L'essiccatoio ha diversi ruoli:
1. Per trattenere l'umidità e contaminanti dal sistema (durante il suo ciclo di vita)
2. Per finalizzare e fissare la condensazione del fluido
3. Per compensare le variazioni di volume del fluido
4. Per garantire il ritorno dell'olio al compressore
Valeo raccomanda che l'essiccatore venga sostituito ogni 3 anni. La sostituzione regolare del filtro evita errori di sistema gravi e costose sostituzioni degli altri componenti del sistema di climatizzazione.
L'essiccatoio deve essere sostituito ogni volta che il circuito è aperto. Ad esempio, dopo un incidente in cui il condensatore è stato danneggiato, l'essiccatoio deve essere sostituito, o sarà trattenuta l'umidità nel circuito. Esso sarà saturo di umidità. Grazie al suo ruolo, l'essiccatoio è igroscopico. Pertanto, le regole di base devono essere osservate scrupolosamente durante la sostituzione su un veicolo o il nuovo essiccatore potrebbe venir danneggiato. Gli essiccatoi sono dotati di tappi obbligatori che devono essere rimossi il più tardi possibile, vale a dire appena prima che vengano installati.
Se l'essiccatore non viene sostituito, il funzionamento del ciclo si deteriora e sarà a rischio di guasto (valvola di espansione bloccata, impurità nel circuito, ecc). L'essiccatoio deve sempre essere installato nel circuito all'ultimo momento, prima della procedura di vuoto.