Forse stai per prepararti a fare un lungo viaggio in vista delle tue vacanze... Per essere sicuro di partire senza problemi né brutte sorprese, è assolutamente necessario fare un check-up completo dell'auto: quali sono gli elementi più importanti da verificare?
Per ottimizzare la visibilità, assicurati che le spazzole dei tergicristalli siano in buone condizioni
Le spazzole dei tergicristalli sono ancora in buone condizioni? Con il tempo, se la gomma delle spazzole si stacca o si deteriora, i tergicristalli perdono in parte la loro efficienza e non funzionano correttamente: a quel punto rischi di non vedere bene la strada. Per fortuna, i tergicristalli possono essere sostituiti in modo semplice e rapido: rivolgiti al meccanico più vicino. Ricorda inoltre di verificare il livello dell'acqua usata per pulire il parabrezza e di rabboccarlo se necessario.
Collauda i fanali per assicurarti di vedere bene la strada e di essere visto dagli altri
I fanali sono fondamentali per guidare in modo sicuro. Se uno o più fanali non stanno funzionando correttamente, la visibilità sarà ridotta e sarai meno visibile dagli altri automobilisti. Prima di partire per un lungo viaggio, devi controllare le luci di stop, i fanali e i fendinebbia, come pure i fanali di retromarcia e, naturalmente, le frecce.
I freni stanno funzionando correttamente?
I freni in ottime condizioni assicurano che tu possa fermarti in completa sicurezza e controllare la velocità del veicolo. La tua officina di fiducia deve verificare che le pastiglie e i dischi dei freni non siano usurati; inoltre, deve verificare a intervalli regolari i livelli e il punto d'ebollizione del liquido dei freni, in quanto un livello sufficiente di liquido garantisce una corretta frenata. Qualsiasi livello che risulti basso in modo anomalo potrebbe indicare una perdita di liquido oppure l'usura delle pastiglie dei freni. Anche il colore del liquido è un buon indicatore generale: dev'essere marrone chiaro, leggermente dorato. Il liquido dei freni dev'essere sostituito ogni due anni.
Altri liquidi importanti da controllare
Per mantenere il corretto funzionamento di tutti i pezzi meccanici dell'auto, è necessario verificare il livello dei seguenti liquidi 2-3 volte all'anno, oppure prima di qualsiasi lungo viaggio:
Livello dell'olio nel motore: l'olio nel motore garantisce la lubrificazione dei vari pezzi del motore stesso e previene l'usura provocata dal loro sfregamento. Di conseguenza, è fondamentale che vi sia olio a sufficienza prima di partire per le vacanze.
Livello del liquido di raffreddamento: qualsiasi motore in funzione tende a riscaldarsi. Il liquido di raffreddamento previene il surriscaldamento.
Controlla la pressione e la condizione degli pneumatici prima di partire
Nel tempo, gli pneumatici possono sgonfiarsi leggermente. Ciò potrebbe influire sulla maneggevolezza del veicolo e potrebbe inoltre provocare un maggior consumo di carburante, nonché aumentare il rischio di incidenti: perciò è importante controllare la pressione degli pneumatici prima di un lungo viaggio. È inoltre necessario controllare l'usura degli pneumatici: se dovessero essere sostituiti di lì a poco, è meglio farlo prima delle vacanze. Gli pneumatici durano 5 anni (deterioramento della gomma), quindi è necessario controllare la data di produzione stampata su di essi e verificare che non siano già trascorsi 5 anni da tale data.
Suggerimento per la pressione degli pneumatici: in genere, i valori della pressione raccomandati dai produttori sono indicati all'interno dello sportello lato guida. Ricorda sempre che il carico dell'auto e il tipo di strada percorsa incidono a loro volta sui valori della pressione.
Pulisci l'abitacolo dell'auto per un viaggio sano
La pulizia e la disinfezione dell'abitacolo sono operazioni spesso trascurate, mentre invece costituiscono un elemento fondamentale della manutenzione dell'auto. Le parti dell'abitacolo lato guida, utilizzate più di frequente, possono diventare terreno fertile per la proliferazione dei batteri: tra di esse vi sono il volante, la leva del cambio, i display, gli interruttori e i pulsanti. La pandemia di Covid-19, ancora in corso, rende più importanti che mai le buone prassi igieniche: potresti quindi sfruttare l'occasione e curare tali parti dell'abitacolo, pulendole con un comune disinfettante domestico.
Puoi inoltre usare un prodotto Valeo - ClimSpray™ e ClimPur™ - per pulire, disinfettare e proteggere l'abitacolo. Si tratta di un prodotto spray utilizzabile da chiunque, che ha un effetto automatico: dopo essere stato spruzzato nell'abitacolo, lo disinfetta in 15 minuti precisi. Il prodotto non solo previene la proliferazione di microbi infetti alla fonte, ma rilascia anche un piacevole aroma.
Naturalmente, è anche importante controllare che l'impianto di condizionamento abbia una pressione sufficiente e che i filtri dell'abitacolo siano in buone condizioni.