ЛЕТ
Scegli il tuo profilo:
Autoriparatore
  • Distributore
  • Automobilista

Valeo EV Tech Days

Nel 2024, in Ungheria, gli EV Tech Days di Valeo si sono rivelati un’ottima occasione per informare i principali clienti e giornalisti di tutta Europa su cosa si rappresenti esattamente la divisione aftermarket in termini di elettrificazione.

 

Presentazione di elettrificazione e innovazione all'avanguardia

Si compone di tre parti: una conferenza plenaria a Budapest, workshop sul posto e la visita della fabbrica Veszprém di Valeo, un sito multiprodotto specializzato nella produzione di tecnologie e sistemi ad alta tensione per noti produttori automobilistici. 

Gli EV Tech Days hanno mostrato l'approccio di Valeo all'elettrificazione del gruppo propulsore ad alta tensione e la sua gestione termica associata, la tecnologia ibrida a 48 V e la formazione EV con la Tech Academy di Valeo.

 

Il futuro sta diventando più luminoso

Entro il 2030, il 93% di tutte le auto nuove includerà una forma di elettrificazione e un terzo del parco auto europeo sarà costituito da veicoli elettrificati (completamente elettrici o ibridi).
 
Questa è una buona notizia. L'elettrificazione sta emergendo come la soluzione più praticabile, conveniente ed efficiente dal punto di vista energetico per ridurre l'impronta di carbonio dell'industria automobilistica, che attualmente è pari a circa il 18% delle emissioni di CO2 globali.

 

Livelli di elettrificazione

Quando si parla di "elettrificazione", molti pensano subito ai veicoli completamente elettrici, ma questo comprende molto, molto di più.
 
I parcheggi attuali e futuri comprendono diversi livelli di elettrificazione: sistemi a bassa tensione come gli ibridi leggeri a 48 V (che combinano piccoli motori elettrici con motori a combustione interna per migliorare l'efficienza del carburante), sistemi ad alta tensione come 400 V e 800 V sia per gli ibridi completi che plug-in, e veicoli completamente elettrici.
 
La forza di Valeo sta nella sua capacità di sostenere tutti questi livelli di elettrificazione.
 

Pioniere nell'elettrificazione

Pioniera nell’elettrificazione da oltre 20 anni, Valeo ha continuamente introdotto soluzioni innovative per veicoli elettrificati. Una breve cronologia mostra che:
 

  • Nel 2004, Valeo ha creato il sistema iStARS, un avviatore/alternatore a cinghia che ottimizza la funzionalità Stop-Start. 
  • Nel 2012, Valeo ha lanciato il suo generatore di starter a cinghia da 48 V (iBSG), fornendo soluzioni ibride. 
  • Nel 2016, Valeo ha supervisionato la creazione della JV Valeo Siemens eAutomotive. 
  • E ora, nel 2024, Valeo è destinata a produrre la prossima generazione di motori elettrici "senza terre rare" con Renault.

Ad oggi, un terzo dei veicoli al mondo sono dotati di Valeo Electrics, dagli alternatori agli impianti ad alta tensione.

 

Livellamento delle abilità meccaniche

Per rispondere all'evoluzione delle esigenze del settore, Valeo ha lanciato la Valeo Tech Academy, un programma di formazione innovativo che offre sia l'apprendimento digitale che quello di persona.
 
Con un meccanico su due che non è in grado di mantenere o riparare i veicoli elettrici, Valeo si impegna a livellare e sostenere il mercato post-vendita al di là della semplice fornitura di pezzi di ricambio.
 
In ultima analisi, l’obiettivo di Valeo è molto semplice: contribuire a costruire la mobilità sostenibile di domani. Nel corso degli EV Tech Days, Valeo è stata in grado di dimostrare e condividere la sua semplice visione per il futuro.