Dispositivo di stabilizzazione automatica
La regolazione della luce anabbagliante deve essere eseguita ad ogni cambio/riparazione dei proiettori.
Il rischio di un cattivo aggiustamento può influire su:
- Abbagliamento dei veicoli che si incrociano (1% di errore = sull'abbagliante viene moltiplicato per 20)
- Mancanza di visibilità per il conducente (1% di errore nel posizionamento = efficienza di illuminazione peggiorata di 20 volte a 50 metri)
Ulteriori modifiche regolamentari sono state emesse per controllare l'uso delle lampade allo xenon. I sistemi allo xenon generano una luce così brillante che illumina anche a luci basse, che illuminano l'area in prossimità del veicolo. Per questo motivo, sono state introdotte regolamentazioni nei casi in cui un sistema di regolazione automatica debba essere montato per garantire che le luci operino al livello corretto indipendentemente dal carico del veicolo. Considerando che i sistemi alogeni al quarzo possono essere dotati di livellamento manuale (comandato dal conducente), i sistemi Xenon devono avere un sistema autolivellante.
Ciò richiede delle aggiunte come i sensori di sospensione e motori elettrici per identificare la necessità di un cambiamento di posizione e concretizzare fisicamente il cambiamento. Tutto quanto sopra citato è controllato da una centralina di illuminazione. La luce anabbagliante deve essere finalizzata in un certo intervallo (tra il -0,5% e il -2,5%). La legislazione impone diverse 6 posizioni (a seconda del carico del veicolo).